Condizioni particolari di fornitura dei servizi di Data Center Aruba Business 1.3

Versione 1.3 in vigore dal giorno 07/02/2022 al giorno 12/01/2025

Disposizioni di carattere generale

Le presenti Condizioni particolari di fornitura disciplinano (i) l’erogazione al Partner dei servizi Data Center ai fini  della loro rivendita ai Clienti Partner o (ii) l’erogazione dei servizi Data Center al Cliente.

1. Definizioni

I termini sotto riportati hanno il seguente significato:


Condizioni: le condizioni  generali di contratto  Aruba Business;

Condizioni particolari: le presenti condizioni particolari di fornitura del Servizio le quali, una volta accettate dal Partner o dal Cliente, formeranno parte integrante e sostanziale del Contratto;

Infrastruttura: insieme delle apparecchiature di proprietà del Cliente o del Partner e/o del Cliente Partner o noleggiate da Aruba Business al Cliente o al Partner per sé o per terzi attraverso il Servizio e collocate nei Data Center. 

Pannello: il portale raggiungibile alla pagina http: https://admin.partner.cloud.it tramite il quale il Cliente o il Partner (per sé o per terzi), può utilizzare i Servizi ovvero farli utilizzare da terzi dal Partner stesso autorizzati.

Service Level Agreement (anche “SLA”): il documento redatto da Aruba Business e pubblicato alla pagina http://business.aruba.it/termini-condizioni.aspx od accluso all’Allegato tecnico quando presente, nel quale vengono definiti i livelli di servizio e le penalità a carico dello stesso in caso di mancato raggiungimento dei livelli stabiliti.

Servizi: i servizi di Data Center descritti nell’offerta e nell’allegato tecnico (ove presente) forniti da Aruba Business ed utilizzati dal Cliente o dal Cliente Partner.

Specifiche tecniche: le informazioni pubblicate alla pagina https://business.aruba.it/soluzioni-data-center.aspx contenenti le caratteristiche tecniche dei Servizi. 

2. Attivazione ed erogazione dei Servizi

2.1

I Servizi sono attivati nel rispetto dei tempi resi necessari dalla disponibilità delle risorse hardware e, comunque, nel più breve tempo possibile. Resta inteso che i termini per l’attivazione dei Servizi, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. Il Cliente od il Partner è tenuto ad eseguire le eventuali prestazioni poste a suo carico ai fini dell’attivazione dei Servizi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel caso in cui il Cliente od il Partner abbia ordinato il servizio di Housing, dovrà provvedere a propria cura e spese a consegnare ad Aruba Business il server da collocare all’interno del Data Center); eventuali ritardi dovuti all’inerzia del Cliente od il Partner non saranno imputabili ad Aruba Business. In ogni caso, il Cliente od il Partner sarà informato di eventuali ritardi nell’attivazione dei Servizi.

2.2

I Servizi vengono erogati fino alla scadenza del Contratto. All’approssimarsi della predetta data, Aruba Business a mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti del Cliente o del Partner, si riserva di inviare al medesimo a mezzo e-mail avvisi di prossima scadenza dei Servizi.

2.3

Resta espressamente inteso che Aruba non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente o dal Partner attraverso l'Infrastruttura ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti immessi dal Cliente, dal Partner o da suoi incaricati e/o collaboratori nella Infrastruttura stessa; in ogni caso Aruba è e resta estranea alle attività che il Cliente/Partner effettua in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le Credenziali di accesso all'Infrastruttura. In ogni caso il Cliente/Partner una volta avuto accesso ai Servizi è l'unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03 e del Regolamento europeo n. 679/2016, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati in tale Infrastruttura per tutta la durata del Contratto e per i 30 (trenta) giorni successivi alla sua scadenza giusto quanto previsto al successivo Art. 6 comma 5.

3. Durata del Contratto e rinnovo

3.1

Il Contratto si perfeziona disciplina la fornitura dei Servizi al Cliente/Partner con decorrenza dalla data del suo perfezionamento. Il Contratto ha durata pari a quella indicata nel Modulo d’ordine.

3.2

La data di attivazione dei Servizi, corrisponde alla data di invio al Partner o al Cliente delle credenziali di accesso o di comunicazione equivalente all’indirizzo di posta elettronica indicato sul modulo d’Ordine. Salvo il caso in cui il Cliente o il Partner abbia attivato l’opzione di Rinnovo Automatico secondo quanto specificato nelle Condizioni, il rinnovo del Servizio dovrà essere preferibilmente perfezionato dal Partner o dal Cliente almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza del Servizio, mediante inoltro della relativa richiesta ed il pagamento, con le modalità ed i tempi di cui al Contratto, dell’importo previsto dal Listino prezzi in vigore al momento del rinnovo. Completata la procedura di rinnovo come sopra descritta, il Servizio si rinnoverà per il periodo di tempo contrattualmente pattuito con decorrenza dal giorno di scadenza del Servizio rinnovato, anche nel caso in cui il rinnovo si perfezioni dopo la scadenza del Servizio.

3.3

Fatto salvo quanto previsto dagli altri documenti che costituiscono il Contratto, il Cliente/Partner accetta che alla data di scadenza di ciascun Servizio e comunque, al termine del Contratto a qualsiasi causa dovuto, le Parti saranno automaticamente libere dalle rispettive obbligazioni; il Cliente/Partner accetta che costituisce suo esclusivo onere procurarsi e mantenere una copia dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante il/i Servizio/i, restando inteso che una volta terminato il Contratto o scaduto il Servizio tali dati e/o informazioni e/o contenuti potranno essere non più recuperabili. In ogni caso il Cliente solleva Aruba Business da ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente/Partner stesso mediante il/i Servizio/i. 
Resta ad esclusivo carico del Cliente/Partner l'eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati, previa riattivazione del Servizio di cui si tratta, se necessario concludendo un nuovo Contratto.
Per i primi sette giorni decorrenti dalla scadenza dei Servizi la loro erogazione verrà sospesa, salvo riprendere in caso di rinnovo. Se entro sette giorni dalla sospensione dei Servizi il Cliente/Partner non avrà provveduto a rinnovarli, tali Servizi  verranno disattivati. 

3.4

Nel caso in cui le apparecchiature siano state noleggiate dal Cliente/Partner, i dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente nell'Infrastruttura saranno conservati per ulteriori trenta giorni esclusivamente a mero titolo di cortesia, senza che Aruba Business ne assuma l’obbligo e quindi esclusa qualsiasi sua responsabilità in caso di loro perdita o danneggiamento totale o parziale. Trascorso tale ulteriore periodo, in difetto di rinnovo, dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente /Partner sull'Infrastruttura saranno definitivamente cancellati e non più recuperabili. Nell’ipotesi di successiva riattivazione dei Servizi, previa conclusione di un nuovo Contratto, sarà ad esclusivo carico del Cliente/Partner l’eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo precedentemente immessi e/o trattati nell'Infrastruttura. 

3.5

Nel caso in cui le apparecchiature siano di proprietà del Cliente/Partner, questi, entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di cessazione del Contratto, sarà tenuto, con preavviso minimo di 48 ore, a ritirarle personalmente ovvero ad indicare ad Aruba Business, con le modalità dalla medesima stabilite, un indirizzo valido e corretto dove farle recapitare a spese e ad esclusivo carico del Cliente/Partner; in tal caso il Cliente/Partner medesimo solleva Aruba Business da ogni e qualsiasi responsabilità in merito a danneggiamenti parziali o totali, smarrimento, furto e/o perdita di dati e/o contenuti che dovessero verificarsi sulle apparecchiature in parola. Il Cliente/Partner accetta che, trascorsi 6 (sei) mesi dalla data di scadenza del Contratto senza che le apparecchiature siano state ritirate, le stesse dovranno intendersi definitivamente abbandonate con ogni conseguenza di legge ed Aruba Business non potrà essere più ritenuta responsabile delle medesime ed avrà la facoltà di procedere al loro smaltimento od alla soluzione ritenuta più opportuna. Il Cliente/Partner manleva Aruba Business da qualsiasi responsabilità in merito alle predette apparecchiature ed alla cancellazione o perdita dei dati ivi contenuti in conseguenza del mancato ritiro delle medesime entro il termine sopra indicato.

3.6

Il Partner o il Cliente accetta che in caso di Upgrade:

a) salvo diverso, separato e specifico accordo tra le Parti, a far data dall’accettazione dell’Offerta relativa all’Upgrade, l’intero rapporto contrattuale venga ad essere disciplinato dalle Condizioni di fornitura del Servizio vigenti al momento della accettazione della medesima; e 

b) indipendentemente dalla data di accettazione dell’Offerta relativa all’Upgrade stesso, i Servizi oggetto della medesima abbiano la medesima data di scadenza di quella precedentemente pattuita, senza subire alcuna variazione e/o proroga.
 

4. Ritardato o mancato pagamento

4.1

Fatto Salvo quanto previsto dalle Condizioni Generali, il Cliente /Partner  non potrà sollevare contestazioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto ed a fornire la relativa documentazione ad Aruba Business. 

4.2

Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il pagamento del prezzo non risulti valido o venga revocato o annullato dal Cliente/Partner, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio di Aruba Business, la stessa si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato l’attivazione e/o la fornitura dei Servizi se già attivati. Durante la sospensione dei Servizi il Cliente/Partner non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati nell'Infrastruttura.

4.3

Qualora, al momento della cessazione del Contratto, per qualsivoglia causa, sussistano crediti  di Aruba Business non ancora soddisfatti, il Partner o il Cliente accetta che quest’ultima avrà facoltà di esercitare il diritto di ritenzione sulle apparecchiature di proprietà del Partner o del Cliente medesimo ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2761 c.c.

5. Diritti, obblighi e limitazioni di responsabilità di Aruba Business

5.1

Aruba Business garantisce al Cliente la fornitura e l'utilizzo dei Servizi 24/7/365 in conformità ai livelli di servizio previsti dal Service Level Agreement (SLA) e dalle Specifiche tecniche.

5.2

Gli obblighi e le responsabilità di Aruba Business verso il Cliente/Partner sono quelli definiti dal Contratto, pertanto, in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile ad Aruba Business, la stessa risponderà nei limiti previsti dallo SLA, restando espressamente escluso qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente/Partner per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. In tutti i casi in cui non trova applicazione lo SLA il Cliente/Partner accetta che Aruba Business non sarà tenuta a versargli alcun indennizzo o risarcimento e non risponderà di alcun danno, diretto o indiretto, di qualsiasi natura e specie; in ogni caso, anche in tale ipotesi, la somma massima che Aruba Business potrà essere chiamata a versare al Cliente/Partner non dovrà essere superiore  a quella versata dal Cliente/Partner negli ultimi 12 mesi per i Servizi oggetto del presente Contratto e per la parte di Infrastruttura interessata dall’evento dannoso.

5.3

Aruba Business non effettua nessun backup specifico dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Cliente nell’Infrastruttura.  Aruba Business in ogni caso non offre alcuna garanzia relativamente all'utilizzo dei Servizi per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti.

5.4

Aruba Business non sarà considerata in nessun caso responsabile per l’uso fatto dell'Infrastruttura in relazione a situazioni critiche che comportino, a titolo esemplificativo, rischi specifici per l’incolumità delle persone, danni ambientali, rischi specifici in relazione a servizi di trasporto di massa, alla gestione di impianti nucleari e chimici e di dispositivi medici; in tali casi, Aruba Business si rende disponibile a valutare e negoziare con il Cliente/Partner uno specifico accordo "mission critical" con i rispettivi SLA.

5.5

Nell’ipotesi in cui il Cliente/Partner sia una Pubblica Amministrazione, Aruba Business assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 e successive modifiche ed integrazioni.

6. Obblighi e diritti del Cliente o del Partner

6.1

Il Cliente/Partner ha diritto di utilizzare il Servizio 24/7/365 secondo le Specifiche tecniche ed in conformità ai livelli di servizio garantiti dallo SLA e prende atto di avere diritto solo ed esclusivamente all'indennizzo ivi previsto in caso di mancato rispetto degli stessi, escluso qualsiasi altro indennizzo o risarcimento per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. Il Cliente/Partner prende altresì atto ed accetta di non aver diritto e comunque di non poter pretendere da Aruba Business alcun indennizzo o risarcimento del danno sia diretto, sia indiretto, quando ricorrano una o più delle condizioni in presenza delle quali lo stesso SLA escluda la sua applicabilità.  Il Cliente/Partner accetta che in ogni caso Aruba Business non potrà essere comunque chiamata a rispondere che nei limiti della somma dal medesimo pagata negli ultimi 12 mesi per i Servizi oggetto del presente Contratto e per la parte di Infrastruttura interessata dall’evento dannoso.

6.2

Il Cliente/Partner garantisce anche ai sensi dell’art. 46 DPR 445/2000 e s.m.i. che i dati e le informazioni trasmessi ai Fornitori ai fini della conclusione del Contratto sono veritieri, corretti e tali da consentire la sua identificazione, e si impegna a comunicare ai Fornitori ogni variazione dei medesimi, compreso l'indirizzo e-mail indicato nella Modulo d’ordine. Aruba Business si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il Cliente/Partner si impegna a trasmettere. Qualora il Cliente/Partner, al momento dell’identificazione abbia, anche mediante l’utilizzo di documenti personali non veri, celato la propria reale identità o dichiarato falsamente di essere altro soggetto, o comunque, agito in modo tale da compromettere il processo di identificazione Egli accetta che sarà ritenuto, anche penalmente, responsabile per le dichiarazioni mendaci e/o l’utilizzo di falsa documentazione e sarà altresì considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi da Aruba Business e/o da terzi dall’inesattezza e/o falsità  delle informazioni comunicate, assumendo sin da ora l‘obbligo di manlevare e mantenere indenne Aruba Business da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei loro confronti.

6.3

Il Cliente/Partner riconosce che la rete internet non è controllata da Aruba Business e che per la peculiare struttura della rete medesima non se ne possa garantire le prestazioni e la funzionalità né controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la medesima. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata ad Aruba Business per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.

6.4

Il Cliente/Partner dichiara di possedere l'insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione dell'Infrastruttura ed in ogni caso accetta che il trattamento di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli posto in essere nella suddetta Infrastruttura e la conseguente loro diffusione nella rete internet attraverso la medesima Infrastruttura sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la sua responsabilità.

6.5

Il Cliente/Partner dichiara, altresì, di essere l’unico ed esclusivo amministratore dell'Infrastruttura e come tale dichiara di essere l’unico responsabile (i) a proprio rischio, della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli trattati nell'Infrastruttura, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità, impegnandosi, per l'effetto, a fare applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee ed adeguate; (ii) del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili nell'infrastruttura e comunque, a qualsiasi titolo, trasmessi, diffusi o messi online dal Cliente/Partner; (iii) dei malfunzionamenti dei Servizi per  qualsiasi utilizzo non conforme alla Policy di utilizzo dei Servizi Aruba Business; (iv) dello smarrimento o della divulgazione delle Credenziali di accesso.

6.6

Il Cliente/Partner si impegna ad informare tempestivamente Aruba Business di qualsiasi uso non autorizzato delle proprie Credenziali di accesso o di qualsiasi altra riscontrata violazione alla sicurezza. 

6.7

Il Cliente/Partner dichiara di essere in regola con le licenze dei software autonomamente inseriti ed utilizzati nell’infrastruttura e se ne assume i relativi costi.

6.8

Il Cliente/Partner dichiara di essere a conoscenza della normativa esistente in materia di trattamento dei dati relativi al traffico telematico e degli obblighi di legge esistenti a suo esclusivo carico circa le operazioni di conservazione di tali dati ed esibizione dei medesimi alle Autorità competenti. 

6.9

Il Cliente/Partner si impegna a mantenere indenne e manlevare Aruba Business da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l'utilizzo dei Servizi. Il Cliente/Partner dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare Aruba Business qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.

6.10

Per quanto concerne l’attestazione di tutte le operazioni effettuate (a titolo esemplificativo e non esaustivo, assegnazioni, attivazioni, disattivazioni, storico delle operazioni) il Cliente/Partner accetta che faranno fede esclusivamente i LOG del Fornitore conservati a norma di legge, come indicato nella Policy Privacy Aruba Business. 

6.11

Il Cliente/Partner si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per riscontrare tempestivamente quanto Aruba Business abbia ad esso formalmente comunicato in relazione al verificarsi delle seguenti circostanze:

a) vi siano fondate ragioni per ritenere che l'Infrastruttura venga utilizzata da Terzi non autorizzati; ovvero

b) il Cliente/Partner si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una controversia giudiziale o stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso i Servizi e/o l'infrastruttura; ovvero

c) il comportamento del Cliente/Partner sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni; ovvero

d) il Cliente/Partner utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, o che presentano delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose.

7. Assistenza e manutenzione

7.1

L'assistenza tecnica è resa secondo le modalità indicate nelle Condizioni Generali.

7.2

Aruba Business si impegna a garantire  un livello di professionalità adeguato alla prestazione delle attività richieste, secondo la regola d’arte e comunque con la prescritta diligenza e per il tempo strettamente necessario alla prestazione del servizio richiesto, ed al contempo non acquisisce e/o memorizza informazioni presenti negli archivi del Cliente/Partner. 

7.3

Fermo quanto sopra, in ogni caso il Cliente solleva Aruba Business ed il suo personale, nonché le Aziende esterne incaricate dell'intervento ed il loro personale, da ogni responsabilità per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie, patiti e patiendi per o a causa dell'intervento di cui al presente comma quali, in via meramente esemplificativa, perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dal Cliente stesso immessi e/o trattati nell'Infrastruttura, interruzione totale o parziale dei Servizi.

7.4

Aruba Business si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione dei Servizi per procedere ad interventi tecnici di manutenzione. In tal caso sarà data comunicazione al Cliente/Partner a mezzo e-mail con un preavviso di 7 (sette) giorni; detta comunicazione indicherà altresì le tempistiche del ripristino.

7.5

Con specifico riferimento ai servizi denominati “Managed”, Aruba assume obbligazione di mezzi e non di risultato, pertanto essa esegue le operazioni indicate nelle Specifiche Tecniche esclusi qualsiasi suo intervento su dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Cliente/Partner nella Infrastruttura o sua partecipazione alla gestione della stessa Infrastruttura. Resta inteso che l’erogazione del Servizio è vincolata alle limitazioni previste dall’Allegato Tecnico o Scheda Prodotto, pertanto il Partner ed il Cliente accettano che Aruba Business potrà cessare l’erogazione del servizio nei casi previsti nei suddetti documenti e nelle modalità indicate all’art. 13 delle Condizioni Generali. Il Cliente/Partner pertanto solleva Aruba Business da ogni responsabilità per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie, patiti e patiendi per o a causa delle attività di cui al presente articolo.

8. Sospensione dei Servizi e/o della abilitazione alla rivendita

Fermo restando quanto previsto dagli art. 12 e 13 delle Condizioni, con la violazione da parte del Partner o del Cliente degli obblighi previsti all’art. 4 delle Condizioni particolari così come le disposizioni previste in documenti cui esse facciano rinvio, Aruba Business, a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio,  e/o l’abilitazione alla sua rivendita da parte del Partner o del Cliente anche senza alcun preavviso.

9. Ultrattività

La presente clausola, le altre clausole delle presenti Condizioni particolari qui di seguito indicate così come le disposizioni previste in documenti cui tali clausole facciano rinvio continueranno ad essere valide ed efficaci tra le Parti anche dopo la cessazione ovvero la risoluzione a qualsiasi causa dovute o a qualsiasi parte imputabile: 

1. Definizioni 
2. Attivazione ed erogazione dei Servizi 
4. Ritardato o mancato pagamento
5. Diritti, obblighi e limitazioni di responsabilità di Aruba Business
6. Obblighi e diritti del Cliente o del Partner

Clausole vessatorie

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ. si approvano espressamente i seguenti articoli delle Condizioni particolari di fornitura dei Servizi di Data Center - Aruba Business – Vers. 1.3: 1) Definizioni; 2) Attivazione ed erogazione dei Servizi; 4) Ritardato o mancato pagamento; 5) Diritti, obblighi e limitazioni di responsabilità di Aruba Business; 6) Obblighi e diritti del Cliente o del Partner; 7) Assistenza e manutenzione; 8) Sospensione del Servizio e/o della abilitazione alla rivendita.