Disposizioni di carattere generale
Disposizioni di carattere generale Le presenti Condizioni particolari di fornitura disciplinano l’erogazione al Partner o al Cliente per il rilascio del Certificato da parte di Aruba Business S.r.l. ed Actalis S.p.A. ai fini della loro rivendita ai Clienti Partner.
1. Definizioni
Ove nominati nel Contratto, ferme le altre definizioni riportate nel Manuale Operativo e nelle Condizioni, i termini sotto riportati hanno il seguente significato:
Actalis: Actalis S.p.A., codice fiscale e P.iva 03358520967, con sede legale in Ponte San Pietro (BG), Via San Clemente, 53, società facente parte del Gruppo Aruba, certificatore accreditato dall’AgID che rilascia il Certificato.
AgID: Agenzia per l’Italia Digitale.
Aruba: Aruba Business S.r.l. società holding del Gruppo Aruba che, in forza di autonomo contratto, è Partner di Actalis S.p.A. nella commercializzazione dei Certificati.
Certificato per Code Signing: Certificato usato per verificare l’integrità ed autenticità di software eseguibile firmato digitalmente dal Titolare.
Certificato per SSL Server: Certificato usato per verificare l’identità dell’organizzazione che gestisce un sito web e per abilitare la cifratura delle comunicazioni tra il browser ed il web server, attraverso il protocollo SSL/TLS.
Certificato: il Certificato per SSL Server e/o il Certificato per Code Signing rilasciati da Actalis.
Chiave privata: l’elemento della coppia di chiavi asimmetriche del Titolare del Certificato, disponibile soltanto al Titolare stesso.
Chiave pubblica: elemento della coppia di chiavi asimmetriche del Titolare del Certificato, reso pubblico attraverso il Certificato stesso.
Cliente: la persona fisica o giuridica individuata nel Modulo che, in nome e conto proprio oppure di altro Titolare dal quale è stato appositamente autorizzato, chiede ai Fornitori il rilascio del Certificato.
Condizioni: le presenti Condizioni di fornitura pubblicate sul sito web https://business.aruba.it/termini- condizioni.aspx
CPS (Certification Practice Statement): documento consultabile al link https://www.actalis.it/documenti- it/cpscertificati-ssl-server-ecode-signing.pdf, in cui sono descritte le procedure e le regole applicate da Actalis nello svolgimento del Servizio di Certificazione.
Fornitori: le società Aruba Business S.r.l. ed Actalis S.p.A. le quali, ai fini del Contratto, potranno agire anche disgiuntamente tra di loro.
Indirizzo E-Mail: l’indirizzo di posta elettronica indicato nel Modulo ed usato dai Fornitori per inviare al Cliente le comunicazioni relative al Certificato.
Informazioni confidenziali: (i) le informazioni relative ai Fornitori e da essa ritenute o classificate come riservate e/o confidenziali di cui il Cliente abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione legata all’applicazione del Contratto e/o (ii) le informazioni relative ai Fornitori che, per loro natura, contenuto o circostanza in cui vengono rivelate, normalmente verrebbero considerate tali. Al riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni confidenziali dei Fornitori sono tutte le prestazioni, le caratteristiche, le configurazioni e le informazioni tecniche del Servizio, i preventivi, le relazioni di audit o di sicurezza, i piani di sviluppo del prodotto.
Modulo: la richiesta del Cliente in formato elettronico di rilascio del Certificato che costituisce proposta contrattuale.
Parti: i Fornitori ed il Cliente;
Relying Party: chiunque faccia affidamento sul Certificato, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per fornire informazioni al Titolare del Certificato e/o utilizzare le informazioni o risorse ottenute dal Titolare del Certificato.
Servizio: il Servizio di rilascio del Certificato dai Fornitori al Partner o al Cliente secondo quanto previsto dal Contratto.
Specifiche tecniche: le informazioni pubblicate alla pagina http://hosting.aruba.it e/o alla pagina http://assistenza.aruba.it/ (ed alle pagine accessibili dalla medesima quali, tra le altre, http://guide.hosting.aruba.it/) contenenti le caratteristiche tecniche del Servizio.
Titolare: quando presente in base alla tipologia di Certificato emesso, il soggetto identificato nel campo “Subject” del Certificato.
Warranty Policy: il documento che forma parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni e definisce le modalità e condizioni che regolano la garanzia annessa al Certificato SSL– disponibile al presente link https://www.actalis.it/area-download.aspx
2. Attivazione ed erogazione del Servizio, rinnovo
L'invio del Modulo d’ordine comporta l'integrale accettazione da parte del Partner o del Cliente delle presenti Condizioni particolari e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 cod. civ. Nei confronti dei Fornitori i quali sono liberi di accettare o rifiutare detta proposta. In caso di accettazione, il Partner sarà abilitato dai Fornitori ad attivare il Servizio ai Clienti Partner.
I Fornitori procederanno all’attivazione di ciascun Servizio al positivo completamento da parte del Partner o del Cliente di tutte le attività poste a suo carico dal Contratto, anche quelle occorrenti ai fini dell’attivazione di ciascun Servizio (a titolo esemplificativo e non esaustivo, corretta esecuzione della procedura online di inserimento dei dati del Titolare).
Ciascuno dei Servizi oggetto del Contratto ha la durata stabilita in fase di ordine, previo pagamento del relativo corrispettivo.
Prima della sua scadenza il Partner o il Cliente potrà rinnovare ciascun Servizio sulla base del Listino prezzi e delle altre condizioni contrattuali vigenti al momento del rinnovo. Il Partner o il Cliente solleva ora per allora i Fornitori da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dai rinnovi, transazioni o pagamenti effettuati trascorso il termine di scadenza del Servizio ovvero in tempi tali da pregiudicare la sua continuità e si impegna a manlevarli e tenerli indenni da ogni conseguente richiesta o pretesa di risarcimento per danni diretti o indiretti, avanzata dal Titolare e/o da chiunque.
I Servizi vengono erogati fino alla data di loro scadenza. All’approssimarsi della predetta data, i Fornitori a mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti del Partner o del Cliente, si riservano di inviare a mezzo e-mail avvisi di prossima scadenza dei Servizi.
Nell’ipotesi in cui il Contratto, per qualsiasi motivo, cessi di avere efficacia prima della data di scadenza dei Servizi, questi saranno erogati fino all’ultimo giorno di efficacia del Contratto trascorso il quale i Servizi saranno interrotti, eccezione fatta per i Certificati emessi in data antecedente a detta cessazione, i quali rimarranno validi fino alla loro naturale data di scadenza. Una volta scaduti perderanno efficacia salvo quanto previsto all’art. 10.10 delle Condizioni.
Modalità, termini e condizioni del rilascio, sospensione e revoca del Certificato sono indicate nel Manuale Operativo applicabile, cui si rinvia.
Il rilascio del Certificato sulla base del Contratto non rende i Fornitori agenti, fiduciari o rappresentanti del Cliente né del Titolare del Certificato.
3. Oggetto del contratto
Oggetto del Contratto è il rilascio al Cliente del Certificato con le caratteristiche tecniche, nella tipologia e con le modalità riportate nel Modulo e nelle Specifiche tecniche del Certificato stesso.
Qualora il Cliente, previa autorizzazione, utilizzi e/o richieda il Certificato in nome e per conto del Titolare costituisce suo preciso obbligo fare quanto necessario affinché anche detto Titolare rispetti le clausole del Contratto.
Qualsiasi prestazione ulteriore rispetto a quelle oggetto del Contratto potrà essere fornita, previo esame di fattibilità, su richiesta specifica del Cliente a condizioni, termini e corrispettivi da concordare.
Qualora il cliente abbia acquistato la garanzia inclusa nei certificati SSL Server rilasciati da Actalis S.p.A. così come descritta alla pagina alla pagina https://shop.actalis.com/store/it-it/ il Partner o il Cliente prende atto ed accetta che la garanzia sarà rilasciata con le caratteristiche tecniche, nella tipologia e con le modalità definite nella Warranty Policy di Actalis e nella ulteriore documentazione ivi richiamata.
4. Obblighi e limitazioni di responsabilità dei Fornitori
Fermi restando gli obblighi e le limitazioni di responsabilità indicati nelle Condizioni, i Fornitori si impegnano ad erogare i Servizi conformemente a quanto previsto dal Contratto. I Fornitori non prestano alcuna garanzia sulla validità ed efficacia, anche probatoria, del Servizio o di qualsiasi dato, informazione, messaggio, atto o documento ad esso associato o comunque immesso, comunicato, trasmesso, conservato o in ogni modo trattato mediante il Servizio medesimo: a) quando il Partner o il Cliente o il Titolare intenda utilizzarli o farli valere in Stati ovvero ordinamenti diversi da quello Italiano, b) sulla loro segretezza e/o integrità (nel senso che eventuali violazioni di queste ultime sono, di norma, rilevabili dal Titolare o dal destinatario attraverso l’apposita procedura di verifica).
Fatti salvi i limiti inderogabili di legge ed i casi di dolo o colpa grave, I Fornitori non saranno responsabili della mancata esecuzione delle obbligazioni assunte con il Contratto qualora tale mancata esecuzione sia dovuta a cause ad essa non imputabili, quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - caso fortuito, disfunzioni di ordine tecnico assolutamente imprevedibili e poste al di fuori di ogni controllo, interventi dell’Autorità, cause di forza maggiore, calamità naturali, scioperi (compresi quelli presso soggetti di cui i Fornitori si avvalgano nell’esecuzione delle attività connesse al Contratto) ed altre cause imputabili a terzi. I Fornitori, in particolare, non saranno responsabili di eventuali disservizi derivanti dal mancato rispetto, da parte del Cliente delle specifiche operative contenute nel CPS e delle disposizioni del presente Contratto o di qualsiasi malfunzionamento dei sistemi non riconducibile direttamente alle attività svolte dai Fornitori stessi.
5. Diritti ed obblighi del Partner o del Cliente
Il Partner prendono atto ed altresì accettano che il contratto di rivendita del Servizio/i sarà concluso dal Partner con il Cliente Partner in modo autonomo. Ai fini dell’erogazione del Servizio tuttavia il Partner dovrà curare la conclusione del relativo contratto tra Aruba, Actalis ed il Cliente Partner facendo sottoscrivere al secondo tutti i documenti costituenti la Modulistica Cliente Partner – Servizio di SSL Server e Code Signing nella versione vigente al momento. Tale modulistica non potrà essere modificata in alcun modo dal Partner che resta unico responsabile per qualsiasi conseguenza che dovesse verificarsi a causa di modifiche illegittimamente apportate. La Modulistica Cliente Partner, previa sua sottoscrizione o accettazione in modalità telematica, se abilitata, da parte del Cliente Partner ai fini del perfezionamento del contratto di rivendita del Servizio, dovrà essere raccolta e conservata dal Partner, salvo essere trasmessa ai Fornitori a loro semplice richiesta, anche disgiunta, e con le modalità ed i termini di volta in volta dagli stessi indicati. In difetto, il Partner sarà ritenuto responsabile di qualsiasi conseguenza per il mancato invio della documentazione richiesta ed i Fornitori potranno agire in giudizio per la tutela dei propri diritti ed interessi legittimi. Il Partner si impegna altresì a manlevare e tenere indenne i Fornitori da qualsiasi eventuale richiesta e/o pretesa di risarcimento danni da chiunque avanzate che trovino titolo nella violazione delle suddette prescrizioni e comunque nel comportamento del Partner.
Fermi restando i diritti e gli obblighi indicati nelle Condizioni, i Fornitori non controllano né sorvegliano come il Cliente Partner e/o il Partner o il Cliente utilizzano il/i Servizio/i; in ogni caso i Fornitori sono e restano estranei alle attività che il Cliente Partner e/o il Partner o il Cliente effettuano in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le Credenziali di accesso al/i Servizi.
Il Partner ed il Cliente sollevano ora per allora i Fornitori da ogni e qualsiasi responsabilità conseguente alla mancata e/o ritardata e/o incompleta consegna dei documenti richiesti dai Fornitori e comunque si impegna a manlevarli e/o tenerli indenni da qualsiasi richiesta danni e/o sanzione da chiunque avanzata al riguardo.
Il Partner ed il Cliente prendono atto ed accettano che i Fornitori non effettuano nessun backup specifico dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante i Servizi. Il Partner è pertanto tenuto ad informare il Titolare affinché effettui, a propria cura e spese, il backup completo dei dati e/o informazioni e/o contenuti da egli stesso immessi e/o trattati mediante il Servizio ed a prendere tutte le necessarie misure di sicurezza per la salvaguardia dei medesimi. I Fornitori in ogni caso non offrono alcuna garanzia relativamente all'utilizzo del Servizio per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti.
Il Partner ed il Cliente prendono atto ed accettano che qualsiasi modifica ai dati dell’Intestatario associati a ciascun Servizio dovrà essere eseguita dal Partner solo a seguito del ricevimento di apposita richiesta sottoscritta dal medesimo Intestatario, di copia di un documento di identità valido e di eventuale ed ulteriore documentazione idonea comprovante la legittima provenienza della richiesta, nonché la veridicità, la correttezza e la completezza del suo contenuto.
Tale documentazione dovrà essere appositamente trasmessa dal Partner nelle modalità concordate con i Fornitori.
6. Sospensione del Servizio e/o della abilitazione alla rivendita
Fermo restando quanto previsto dagli art. 13 e 14 delle Condizioni, la violazione da parte del Partner degli obblighi previsti negli art. 3 e 5 delle presenti Condizioni particolari, cosi come delle disposizioni previste in documenti cui esse facciano rinvio, Aruba, a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio e/o l’abilitazione alla sua rivendita da parte del Partner anche senza alcun preavviso.
7. Ultrattività
La presente clausola, le altre clausole qui di seguito indicate nonché quelle ulteriori riportate nelle Condizioni, così come le disposizioni previste in documenti cui tali clausole facciano rinvio, continueranno ad essere valide ed efficaci tra le Parti anche dopo la cessazione ovvero la risoluzione a qualsiasi causa dovute o a qualsiasi parte imputabile:
1. Definizioni
2. Attivazione ed erogazione del Servizio, durata, rinnovo e cessazione
3. Caratteristiche dei Servizi
4. Obblighi e limitazioni di responsabilità dei Fornitori
5. Diritti e obblighi del Partner
6. Sospensione del Servizio e/o della abilitazione alla rivendita
Clausole vessatorie
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ. si approvano espressamente i seguenti articoli delle Condizioni particolari di fornitura del Servizio “Certificati SSL Actalis” Aruba Business– Vers. 1.2: 2) Attivazione ed erogazione del Servizio, rinnovo; 4) Obblighi e limitazioni di responsabilità dei Fornitori 5) Diritti e obblighi del Partner; 6) Sospensione del Servizio e/o della abilitazione alla rivendita