Disposizioni di carattere generale
Le presenti Condizioni particolari di fornitura disciplinano (i) l’erogazione al Partner dei servizi Aruba Business Cloud ai fini della loro rivendita ai Clienti Partner o (ii) l’erogazione al Cliente dei Servizi Aruba Business Cloud.
1. Definizioni
Ove nominati nelle presenti Condizioni particolari e nei documenti nelle stesse citati i termini sotto riportati hanno il seguente significato:
API – Application Programming Interface: serie di istruzioni software, utilizzate dai programmatori, per accedere alle funzioni del sistema operativo e dei singoli componenti hardware;
Condizioni: le condizioni generali di contratto Aruba Business
Condizioni particolari: le presenti condizioni particolari di fornitura del Servizio le quali, una volta accettate dal Partner o dal Cliente formeranno parte integrante e sostanziale del Contratto
Infrastruttura/e virtuale/i: l'infrastruttura/e informatica/che come servizio (iaas) creata/e, allocata/e, esclusivamente dal Cliente o dal Partner per se o per terzi attraverso il Servizio ed utilizzata/e e/o gestita/e dal Cliente o dal Partner per se o per terzi ovvero da questi ultimi direttamente se dal Cliente o dal Partner stesso autorizzati;
Licenze Software: le autorizzazioni rilasciate dai proprietari dei prodotti software;
Pannello: l'area per la gestione del Servizio Aruba Business Cloud e/o per l’attivazione del Servizio Aruba Business Private Cloud alla quale il Partner o il Cliente accede con le proprie Credenziali di accesso dalla pagina https://admin.computing.cloud.it;
Piattaforma Cloud: insieme dei sistemi e delle interfacce mediante i quali il Partner o il Cliente gestisce ed interagisce con il Servizio Aruba Business Cloud;
Ricarica: l'operazione con la quale il Partner o il Cliente, pagando un determinato importo commissiona ad Aruba Business la fornitura del Servizio Aruba Business Cloud;
Risorse: l'insieme delle componenti che formano il Servizio Aruba Business Cloud indicate nel Listino prezzi;
Service Level Agreement (SLA): il documento redatto dal Fornitore e pubblicato alla pagina http://business.aruba.it/termini-condizioni.aspx salvo diverso, separato e specifico accordo tra le parti nel quale vengono definiti i livelli di servizio e le penalità a carico del Fornitore stesso in caso di mancato raggiungimento dei livelli stabiliti (in seguito per brevità “SLA”);
Servizio: il servizio “Aruba Business Cloud” fornito da Aruba Business che permette al Partner o al Cliente- pagando in base al tempo di utilizzo ed al numero di risorse impiegate - di creare, allocare, utilizzare e gestire (per se o per terzi ovvero di far utilizzare e gestire a terzi dal Partner stesso autorizzati, nel caso in cui abbia prescelto l’Opzione Partner),una infrastruttura virtuale composta da risorse virtuali quali server, reti con i relativi switch, desktop e workstation con la possibilità di attivarle, gestirle e disattivarle in autonomia con il sistema di self provisioning; resta inteso che ai fini del presente documento ogni riferimento al Servizio ovvero al Servizio Aruba Business Cloud comprende anche il Servizio “Aruba Business Private Cloud” se e quando commissionati dal Partner;
Servizio Domain Center: ilservizio aggiuntivo al Servizio Aruba Business Cloud eventualmente commissionato dal Partner che consente: a) di registrare, mantenere e/o trasferire nomi a dominio di secondo livello presso la Registration Authority competente in base all’estensione scelta; e/o b) di gestire il DNS del proprio nome a dominio, specificabile e modificabile dal Pannello di gestione. Detto Servizio potrà essere integrato con eventuali opzioni aggiuntive le quali, qualora acquistate dal Partner, indipendentemente dal momento della loro attivazione, avranno la medesima data di scadenza del Servizio Domain Center.
Servizio Aruba Business Private Cloud: ilservizio aggiuntivo al Servizio Aruba Business Cloud eventualmente commissionato dal Partner che permette al Partner di acquisire ed utilizzare Risorse a tempo determinato per creare una propria Infrastruttura virtuale riservata e di gestire le stesse mediante l’utilizzo di apposito software come specificato al link https://admin.computing.cloud.it.
2. Attivazione ed erogazione del Servizio, rinnovo
L'invio del Modulo d’ordine comporta l'integrale accettazione da parte del Partner e del Cliente delle presenti Condizioni particolari e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 cod. civ. nei confronti di Aruba Business la quale è libera di accettare o rifiutare detta proposta. In caso di accettazione, il Partner sarà abilitato da Aruba Business, attraverso il Pannello, ad attivare il Servizio ai Clienti Partner.
La data di attivazione dei Servizi, anche con riguardo a ciascun Upgrade, corrisponde alla data di invio al Partner o al Cliente delle credenziali di accesso o di comunicazione equivalente all’indirizzo di posta elettronica indicato sul modulo d’Ordine.
Con l'attivazione del Servizio sarà messo a disposizione del Partner o del Cliente un pannello o un apposito software per il Servizio Aruba Business Private Cloud, mediante il quale egli, a sua discrezione e sotto il suo esclusivo controllo, potrà realizzare un numero indeterminato di pannelli (c.d. pannelli account) attraverso i quali creare ed allocare, per se o per terzi, ovvero far creare ed allocare direttamente ai terzi che avrà autorizzato, una o più Infrastrutture virtuali che potranno essere gestite ed utilizzate dal Partner o dal Cliente per se o per terzi ovvero da questi ultimi, se autorizzati dal Partner o dal Cliente stesso, fermo restando che per dette infrastrutture nei confronti di Aruba Business unico ed esclusivo responsabile sarà sempre e comunque il Partner o il Cliente. Resta espressamente inteso che Aruba Business non è soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, essa pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente o dal Partner e/o dal Cliente Partner e/o da eventuali terzi dal medesimo autorizzati attraverso dette infrastrutture ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti da loro immessi nella infrastruttura stessa; in ogni caso Aruba Business è e resta estranea alle attività che il Cliente o il Partner e/o eventuali terzi da questo autorizzati effettuano in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le loro Credenziali di accesso alle rispettive Infrastrutture virtuali. In ogni caso il Cliente/Partner una volta avuto accesso ai Servizi è l'unico titolare, ai sensi del D.lgs. 196/03 e del Regolamento UE 2016/679, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati in tale Infrastruttura per tutta la durata del Contratto.
Il Servizio viene erogato fino al completo esaurimento della Ricarica. A mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei suoi confronti Aruba Business si riserva di inviare al Partner o al Cliente a mezzo email un avviso di prossimo esaurimento della Ricarica. Se la Ricarica viene esaurita anzitempo, fino al mese successivo il Partner o il Cliente potrà garantirsi la continuità nell'erogazione del Servizio effettuando una nuova Ricarica con una delle modalità indicate alla pagina http://kb.arubabusiness.it. Per i primi 7 giorni decorrenti da quello in cui la Ricarica si sono esauriti, ovvero, è scaduto il termine stabilito per il pagamento posticipato , l'erogazione del Servizio viene sospesa, salvo riprendere dal momento della registrazione sul Pannello di gestione dell'importo pagato per la nuova Ricarica. Se entro sette giorni dalla sospensione del Servizio l'importo di una nuova Ricarica non vengono registrati sul Pannello, il Servizio viene disattivato e dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente o dal Partner e/o dai terzi da questo autorizzati sulle Infrastrutture virtuali saranno conservati per ulteriori 10 giorni (30 giorni per il Servizio Aruba Business Private Cloud) esclusivamente a mero titolo di cortesia, senza che Aruba Business ne assuma l’obbligo e quindi esclusa qualsiasi sua responsabilità in caso di loro perdita o danneggiamento totale o parziale. Trascorso tale ulteriore periodo, in difetto di registrazione sul Pannello di gestione dell'importo di una nuova Ricarica, dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente o dal Partner e/o da eventuali terzi sulla/e Infrastruttura/e virtuale/i create e allocate attraverso il Servizio saranno definitivamente cancellati e non più recuperabili. In tale ipotesi resta ad esclusivo carico del Cliente o del Partner l’eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati nelle Infrastrutture virtuali interessate, previa riattivazione del Servizio, se necessario, concludendo un nuovo Contratto qualora Aruba Business abbia esercitato la facoltà di recesso prevista all’art. 13 delle Condizioni ovvero qualora si sia verificata una delle condizioni previste all’art. 12 delle Condizioni. Sono in ogni caso fatti salvi eventuali diversi accordi formalizzati tra le parti.
Il Cliente prende atto ed accetta che i Dati trattati da Aruba Business per l’erogazione dei Servizi sono conservati all’interno dell’infrastruttura individuata dal medesimo. L’Infrastruttura è ubicata nel territorio dell’Unione Europea e in UK (quest'ultimo avente decisione di adeguatezza da parte della Commissione "COMMISSION IMPLEMENTING DECISION of 28.6.2021 - pursuant to Regulation (EU) 2016/679 of the European Parliament and of the Council on the adequate protection of personal data by the United Kingdom"), presso i data center indicati nelle Specifiche Tecniche. Nel caso il Cliente decidesse di trasferire i dati presso altro fornitore, tale attività dovrà essere disciplina tramite specifico accordo con Aruba Business, previa apposita quotazione. In aggiunta qualora detta attività comporti il trasferimento di dati extra-UE la responsabilità di Aruba Business sarà limitata alle istruzioni impartite dal Cliente e disciplinate nell’accordo specifico. In ogni caso il trasferimento in parola potrà avvenire solo:
1) nel caso in cui esista una decisione di adeguatezza per il paese, territorio o settore in cui verrà effettuato il trasferimento dei dati;
2) a valle del consenso esplicito degli Interessati a cui i dati si riferiscono;
3) ove applicabile mediante uno strumento giuridicamente vincolante ed esecutivo tra autorità ed enti pubblici;
4) ove applicabile mediante Binding corporate rules;
5) ove applicabile mediante Clausole standard sulla protezione dei dati adottate da un'autorità di controllo e approvate dalla Commissione;
6) ove applicabile mediante un codice di condotta approvato;
7) ove applicabile mediante un meccanismo di certificazione approvato;
8) valle della stipula delle c.d. Clausole Contrattuali Tipo (così come predisposte dalla Commissione "DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2021/914 DELLA COMMISSIONE del 4 giugno 2021") tra il Cliente e l'Organizzazione extra-UE a cui i dati saranno destinati.
Ogni altra responsabilità, pertanto, resterà in capo al Cliente manlevando Aruba da ogni pretesa e/o responsabilità avanzata dal Cliente stesso o da terzi".
2bis. Servizi Aggiuntivi
Il Cliente /Partner ha facoltà di acquistare anche uno o più dei Servizi Aggiuntivi indicati alla pagina https://business.aruba.it/sicurezza/ . Il Cliente /Partner prende atto ed accetta che i Servizi Aggiuntivi sono forniti con le modalità, i termini e le caratteristiche tecniche ed economiche indicate ai link https://business.aruba.it/sicurezza/, e nelle Schede Prodotto redatte e trasmesse da Aruba Business cui si rinvia integralmente e che il Cliente /Partner dichiara di aver visionato e di accettare.
La durata dei Servizi Aggiuntivi decorre dalla data di attivazione ed è pari al periodo indicato nell’offerta.
Il Cliente o il Partner prende atto ed accetta, ora per allora, che Aruba Business possa delegare a società terze selezionate la materiale esecuzione delle attività necessarie alla fornitura dei Servizi Aggiuntivi di cui alla presente sezione.
Il Cliente o il Partner prende atto ed accetta altresì che nell’erogazione dei Servizi Aggiuntivi Aruba Business assume obbligazione di mezzi e non di risultato sollevando, ora per allora, la stessa Aruba Business e/o le società terze selezionate per la materiale esecuzione delle attività oggetto dei Servizi Aggiuntivi ed il loro personale da ogni responsabilità per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie, patiti e patiendi per o a causa delle attività di cui alle presenti Condizioni particolari quali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dal Cliente o Partner stesso immessi e/o trattati mediante il Servizio o interruzione totale o parziale del Servizio.
Aruba Business non effettua nessun controllo, verifica e/o rilevazione sul contenuto dei messaggi e/o dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Partner o dal Cliente, per sé o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dal Partner o dal Cliente, tramite i Servizi Aggiuntivi. Aruba Business in ogni caso non offre alcuna garanzia relativamente all'utilizzo dei Servizi Aggiuntivi per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti.
ll Partner o il Cliente dichiara di essere consapevole che l’esecuzione delle attività oggetto dei Servizi aggiuntivi è di natura particolarmente delicata e potrebbe comportare, nonostante tutte le cautele adottate da Aruba Business e l’esecuzione scrupolosa delle stesse secondo lo stato della tecnica, un alto grado di rischio per il funzionamento delle infrastrutture e sistemi sui quali sono svolte tali attività nonchè per l’integrità dei dati in essi contenuti, tra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo l’accesso non consentito, l’alterazione e/o la distruzione di dati personali e/o altre informazioni, nonché il rallentamento del loro funzionamento. Per quanto riguarda l’origine, la natura dei dati raccolti, i necessari consensi e i relativi trattamenti, indipendentemente da quali siano i paesi di origine degli stessi, il Partner o il Cliente manleva Aruba Business da eventuali situazioni occorressero, potendo Aruba Business venire accidentalmente a conoscenza di tali dati ed informazioni.
Il Partner o il Cliente si impegna, ora per allora, anche in nome e per conto di terzi cui possa, a qualsiasi titolo, aver consentito di utilizzare il Servizio, a mantenere indenne e manlevare Aruba Business da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l'utilizzo del Servizio. Il Partner o il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare Aruba Business, qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.
8 Il Partner o il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Aruba Business e il personale della stessa nonchè le aziende terze da essa incaricate per l’erogazione dei Servizi Aggiuntivi e il personale di tali aziende terze da ogni possibile pretesa, contestazione, richiesta risarcitoria e/o sanzione, anche di terzi, per eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie, patiti e patiendi per causa o in conseguenza dell’erogazione dei Servizi Aggiuntivi ed in particolare, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, in relazione a pregiudizi derivanti da:
- Accesso non consentito a, modificazione, distruzione di dati personali;
- Accesso non consentito a, modificazione, distruzione di altre informazioni e dati;
- Blocco, rallentamento o distruzione di dati in entrata o in uscita dall’Infrastruttura del Partner/Cliente o dal suo sistema informatico o telematico;
9 Il Partner o il Cliente prende atto ed accetta che Aruba Business avrà la facoltà di richiedere a loro il risarcimento del danno da essa subito per causa o in conseguenza delle violazioni alle presenti Condizioni poste in essere dal Partner o dal Cliente stesso.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente articolo 2bis, le Parti fanno espresso rinvio alle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni particolari nonché, ove richiamate da quest’ultime, nelle Condizioni generali .
3. Corrispettivo del Servizio - modalità di pagamento
Salvo quanto previsto al successivo art. 3.5 Il Servizio viene pagato dal Cliente o dal Partner in modalità c.d. "pay per use" previo acquisto di una Ricarica per l'importo preferito, fermo il limite minimo di 10 euro per ogni Ricarica.
Il Partner o il Cliente può creare, allocare, utilizzare e gestire l'Infrastruttura virtuale e/o risorse e/o licenze ai costi indicati nel Listino prezzi dal momento in cui l'importo pagato per la Ricarica, incassato da Aruba Business, viene registrato sul Pannello di gestione. Una volta esaurito l'importo della Ricarica il Servizio sarà cessato salvo riprendere previo acquisto di una nuova Ricarica. La continuità del Servizio è garantita dal tempestivo acquisto di una successiva Ricarica da effettuarsi prima che si esaurisca l'importo pagato per acquistare quella precedente. L’importo residuo della Ricarica è sempre visualizzabile nel Pannello di gestione.
Il Partner o il Cliente prende atto ed accetta che il pagamento della Ricarica acquistata deve essere effettuato con le modalità pubblicate alla pagina, http://kb.arubabusiness.it e/o concordate in offerta e costituisce suo espresso ed esclusivo onere acquistare la Ricarica tenendo conto dei tempi medi di lavorazione dei pagamenti indicati alla pagina http://kb.arubabusiness.it e per l'effetto, costituisce suo espresso ed esclusivo onere acquistare una nuova Ricarica in tempo utile per utilizzare il Servizio, secondo le proprie esigenze e comunque prima che si esaurisca l'importo pagato per quella che sta utilizzando e ciò al fine di garantirsi la continuità del Servizio.
Ogni Ricarica acquistata dal Partner o dal Cliente riporterà un proprio numero identificativo e per essa il Fornitore emetterà la relativa fattura entro il mese di competenza. Il Partner o il Cliente prende atto ed accetta espressamente che la fattura possa essergli trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.
Qualora indicato in Offerta, il Servizio potrà essere pagato in modalità "pay per use" o in quella posticipata. In tale caso, quale che sia la modalità di pagamento scelta, il primo ordine di fornitura del Servizio deve essere di almeno € 10,00 oltre ad iva di legge.
Fermo quanto sopra, con specifico riferimento al Servizio Domain Center, qualora acquistato dal Partner o dal Cliente, la fornitura del medesimo avrà una durata pari al periodo di tempo da questi selezionato. Alla scadenza del Servizio Domain Center, lo stesso verrà disattivato, salvo il caso in cui il Partner o il Cliente abbia scelto di avvalersi dell’opzione del tacito rinnovo; in tal caso, il Servizio Domain Center verrà rinnovato per un periodo di tempo pari a quello precedentemente selezionato qualora l’importo della Ricarica o del Credito, al momento del rinnovo, copra i costi necessari a consentire l’effettuazione della suddetta operazione.
Aruba Business per la fornitura del Servizio può acquistare da un Fornitore Esterno beni e/o servizi, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo l’energia elettrica e le licenze software “pay per use”, i cui prezzi non sono controllati da Aruba Business. Pertanto, il Partner e il Cliente accettano che, nel caso in cui nel corso della durata contrattuale i costi applicati dal Fornitore Esterno e/o altri costi non controllati da Aruba Business (ad esempio, costi di trasporto) abbiano registrato nei precedenti 12 (dodici) mesi una variazione pari o superiore al 20%, Aruba Business potrà procedere ad una revisione dei prezzi dei Servizi nei limiti del 10% del prezzo di listino riportato nell’Offerta Economica e/o nel pannello presente nell’area cliente del portale di Aruba Business. La revisione dei prezzi in aumento potrà essere operata da Aruba Business al massimo una volta all’anno nel corso della durata contrattuale, previa giustificazione della variazione dei costi da parte di Aruba Business. I prezzi delle licenze software pagati dal Partner o dal Cliente per il tramite di Aruba Business ai rispettivi Fornitori Esterni,secondo il modello “pay per use”, saranno adeguati nella misura corrispondente alla variazione applicata da parte dei Fornitori Esterni stessi.
Fermo quanto previsto ai precedenti commi, il Contratto cesserà automaticamente senza che Aruba Business debba inviare alcuna comunicazione al Cliente se questi, per un periodo continuativo di dodici mesi; a) non utilizza il Servizio; oppure b) non acquista una nuova Ricarica dopo aver esaurito l'importo pagato per la precedente. Altresì, nel caso in cui il Cliente abbia acquistato il Servizio Domain Center, il Contratto cesserà automaticamente senza che Aruba Business debba inviare alcuna comunicazione al Cliente alla effettiva cancellazione del nome a dominio dal Registro dell'Authority competente. Qualora il Contratto sia cessato per il verificarsi della condizione prevista sub lett. a), l'eventuale importo della Ricarica rimasto inutilizzato sarà trattenuto da Aruba Business e da questa definitivamente incamerato, in difetto di espressa richiesta di sua restituzione da parte del Cliente da formalizzare ad Aruba entro il termine di decadenza di giorni 180 decorrenti dal giorno in cui si è verificata detta condizione.
4. Obblighi e limitazioni di responsabilità di Aruba Business
Gli obblighi e le responsabilità di Aruba Business verso il Partner o verso il Cliente sono quelli definiti dal Contratto pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile ad Aruba Business, la stessa risponderà nei limiti previsti dallo SLA restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente o al Partner e/o a terzi e/o al Cliente Partner per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. Il Partner o il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che in tutti i casi in cui non trova applicazione lo SLA, Aruba Business risponderà esclusivamente nei limiti della somma spesa negli ultimi 12 mesi dal Partner o dal Cliente.
Aruba Business si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio per procedere ad interventi tecnici finalizzati a migliorarne il funzionamento. In tal caso sarà data comunicazione al Partner o al Cliente a mezzo e mail o tramite pubblicazione del Pannello con il preavviso di cui al Service Level Agreement (SLA); detta comunicazione indicherà altresì le tempistiche del ripristino.
Aruba Business non effettua nessun backup specifico dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Partner o dal Cliente, per se o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dal Cliente o dal Partner, e/o dal Cliente Partner nell'infrastruttura virtuale ad eccezione del backup su tutto il contenuto deglistorage che la stessa Aruba Business, per sua cautela, effettua periodicamente ai fini dell'eventuale ripristino del Servizio; ciò non solleva tuttavia il Cliente o il Partner e/o il Cliente Partner dall'effettuare il backup completo dei dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati nell'Infrastruttura virtuale e dal prendere tutte le necessarie misure di sicurezza per la salvaguardia dei medesimi. Aruba Business in ogni caso non offre alcuna garanzia relativamente all'utilizzo del Servizio per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti, salva l'attivazione da parte del Cliente o del Partner e/o da parte del Cliente Partner di specifico servizio accessorio.
Aruba Business non sarà considerata in nessun caso responsabile per l’uso fatto dell'Infrastruttura virtuale in relazione a situazioni critiche che comportino, a titolo esemplificativo, rischi specifici per l’incolumità delle persone, danni ambientali, rischi specifici in relazione a servizi di trasporto di massa, alla gestione di impianti nucleari e chimici e di dispositivi medici; in tali casi, Aruba Business si rende disponibile a valutare e negoziare con il Partner uno specifico accordo "mission critical" con i rispettivi SLA.
Aruba Business non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal Cliente o dal Partner, per se o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dal Cliente o dal Partner, nell’Infrastruttura virtuale ed in genere per l’uso fatto dal medesimo della predetta Infrastruttura e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione, a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del Partner o del Cliente. Aruba Business non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, di qualsiasi tipo e specie, cagionato dal Cliente o dal Partner ai terzi che in qualsiasi modo e forma ed a qualsiasi titolo abbiano utilizzato il Servizio.
5. Obblighi e diritti del Partner o del Cliente
Con la sottoscrizione delle Condizioni particolari il Partner si obbliga, ora per allora, a stipulare con ciascun Cliente Partner ed a far rispettare al medesimo un separato, idoneo e specifico accordo in relazione al Servizio che riporti almeno obblighi equivalenti a quelli previsti nel Contratto, impegnandosi altresì a manlevare e tenere indenne Aruba Business da qualsiasi eventuale richiesta e/o pretesa di risarcimento danni da chiunque avanzate che trovino titolo nella violazione delle suddette prescrizioni e comunque nel comportamento del Partner o dei predetti terzi.
Il Partner o il Cliente dichiara di possedere l'insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione della/e Infrastruttura/e virtuale/i ed in ogni caso riconosce e prende atto che il trattamento di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli posto in essere e la conseguente loro diffusione nella rete internet attraverso la/e medesima/e infrastruttura/e sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la sua responsabilità.
6. Sospensione del Servizio e/o della abilitazione alla rivendita
Fermo restando quanto previsto dagli art. 12 e 13 delle Condizioni, con la violazione da parte del Partner o del Cliente degli obblighi previsti all’art. 5 delle Condizioni particolari così come le disposizioni previste in documenti cui esse facciano rinvio, Aruba Business, a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio, e/o l’abilitazione alla sua rivendita da parte del Partner o del Cliente anche senza alcun preavviso.
7. Assistenza e manutenzione
Con riferimento alle API di cui alle Specifiche Tecniche pubblicate alla pagina http://www.cloud.it/cloudcomputing/infrastruttura-tecnica.aspx Aruba Business dichiara ed il Partner o il Cliente prende atto ed accetta che:
a) dette API sono rese disponibili senza alcuna garanzia minima di continuità;
b) su tali API si riserva, anche in deroga a quanto previsto dal Contratto, la facoltà di intervenire, in qualsiasi momento e senza preavviso, per modificarle, eliminarle o sospenderle e comunque per effettuare su di esse qualsiasi altro intervento ritenuto, ad esclusiva discrezione della stessa Aruba Business, necessario/utile/opportuno per la miglior funzionalità del Servizio.
Fermo quanto stabilito alle precedenti lett. a) e b) il Partner o il Cliente:
- prende atto ed accetta che Aruba Business, anche in deroga a quanto previsto dal Contratto , non fornisce alcun supporto di assistenza tecnica specifica in riferimento alle operazioni che il Partner o il Cliente riterrà di eseguire nella propria Infrastruttura Virtuale, in conseguenza degli interventi effettuati da Aruba Business sulle API.
- solleva Aruba Businessda qualsiasiresponsabilità dichiarando, per l'effetto, di non avere nulla da pretendere nei suoi confronti per gli effetti e le conseguenze, di qualsiasi natura e specie, diretti o indiretti, che gli interventi sulle API da essa effettuati possano avere sull’Infrastruttura Virtuale. Resta salvo in tal caso il diritto del Partner o del Cliente di recedere dal Contratto ai sensi delle Condizioni.
8. Ultrattività
La presente clausola, le altre clausole delle presenti Condizioni particolari qui di seguito indicate così come le disposizioni previste in documenti cui tali clausole facciano rinvio continueranno ad essere valide ed efficaci tra le Parti anche dopo la cessazione ovvero la risoluzione a qualsiasi causa dovute o a qualsiasi parte imputabile:
1. Definizioni
2. Attivazione ed erogazione del Servizio, rinnovo
4. Obblighi e limitazioni di responsabilità di Aruba Business
5. Obblighi e diritti del Partner o del Cliente
7. Modifiche.
9. Nomina a Responsabile del Trattamento
Per effetto della stipula del presente Contratto, Aruba Business viene nominata dal Cliente o dal Partner quale Responsabile del Trattamento dei dati personali, o a seconda dei casi Sub Responsabile del trattamento, così come descritto all’art. 23 delle condizioni generali di contratto, ai fini della fornitura del Servizi.
Clausole vessatorie
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ. si approvano espressamente i seguenti articoli delle Condizioni particolari di fornitura del Servizio Cloud - Aruba Business Partner –Vers. 1.4: 1) Definizioni; 2) Attivazione ed erogazione del Servizio, rinnovo; 2bis) Servizi Aggiuntivi; 3) Corrispettivo del Servizio – modalità di pagamento; 4) Obblighi e limitazioni di responsabilità di Aruba Business; 5) Obblighi e diritti del Partner; 6) Sospensione del Servizio e/o della abilitazione alla rivendita; 7) Modifiche.