Condizioni particolari di fornitura del servizio "Virtual SMTP" Aruba Business

Versione 1.1 in vigore dal giorno 04/04/2022

Disposizioni di carattere generale

Le presenti Condizioni particolari di fornitura disciplinano le modalità ed i termini con cui Aruba Business fornisce al Partner o al Cliente il servizio Virtual SMTP.

1. Definizioni

I termini sotto riportati hanno il seguente significato:

Condizioni: le condizioni generali di contratto Partner Aruba Business 

Condizioni particolari: le presenti condizioni particolari di fornitura del Servizio le quali, una volta accettate dal Partner o dal Cliente formeranno parte integrante e sostanziale del Contratto 

Servizio: il servizio per l’invio di messaggi di posta elettronica tramite Virtual SMTP così come descritto nella Scheda prodotto.

2. Attivazione ed erogazione dei Servizi, durata

2.1

L'invio del Modulo d’ordine comporta l'integrale accettazione da parte del Partner o del Cliente delle presenti Condizioni particolari e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 cod. civ. nei confronti di Aruba Business la quale è libera di accettare o rifiutare detta proposta.

2.2

In caso di accettazione, il Partner o il Cliente sarà abilitato da Aruba Business ad utilizzare il Servizio ovvero farlo utilizzare direttamente ai terzi che avrà autorizzato, fermo restando che, per detto utilizzo, nei confronti di Aruba Business unico ed esclusivo responsabile sarà sempre e comunque il Partner. 
La data di attivazione dei servizi corrisponde alla data di invio al Partner o al Cliente delle Credenziali di Accesso o di comunicazione equivalente all'indirizzo di posta elettronica indicato nel Pannello di Gestione. 

2.3

La durata dei servizi decorre dalla data di attivazione ed è pari al periodo indicato nell’offerta. Salvo il caso in cui il Cliente o il Partner abbia attivato l’opzione di Rinnovo Automatico secondo quanto specificato nelle Condizioni, il rinnovo del Servizio dovrà essere preferibilmente perfezionato dal Partner o dal Cliente almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza del Servizio, mediante inoltro della relativa richiesta ed il pagamento, con le modalità ed i tempi di cui al Contratto, dell’importo previsto dal Listino prezzi in vigore al momento del rinnovo. Completata la procedura di rinnovo come sopra descritta, il Servizio si rinnoverà per il periodo di tempo contrattualmente pattuito con decorrenza dal giorno di scadenza del Servizio rinnovato, anche nel caso in cui il rinnovo si perfezioni dopo la scadenza del Servizio.

2.4

Alla data di scadenza fissata per i Servizi prescelti, e comunque al termine del rapporto contrattuale a qualsiasi causa dovuto, i Servizi saranno disattivati e le Parti saranno libere dalle reciproche obbligazioni.  

3. Obblighi e limitazioni di responsabilità di Aruba Business

3.1

Aruba Business non effettua nessun controllo, verifica e/o rilevazione sul contenuto dei messaggi e/o dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Partner o dal Cliente, per sé o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dal Partner o dal Cliente, tramite i Servizi.  Aruba Business in ogni caso non offre alcuna garanzia relativamente all'utilizzo dei Servizi per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti.

3.2

Aruba Business non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati  dal Cliente o dal Partner, per sé o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dal Cliente o dal Partner, tramite i Servizi ed in genere per l’uso fatto dal medesimo degli stessi e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione, a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del Partner o del Cliente. Aruba Business non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, di qualsiasi tipo e specie, cagionato dal Partner o dal Cliente ai terzi che in qualsiasi modo e forma ed a qualsiasi titolo abbiano utilizzato i Servizi.

3.3

Aruba Business non sarà considerata in nessun caso responsabile per l’uso fatto dei Servizi in relazione a situazioni critiche che comportino, a titolo esemplificativo, rischi specifici per l’incolumità delle persone, danni ambientali, rischi specifici in relazione a servizi di trasporto di massa, alla gestione di impianti nucleari e chimici e di dispositivi medici; in tali casi, Aruba Business si rende disponibile a valutare e negoziare con il Partner o il Cliente uno specifico accordo "mission critical" con i rispettivi SLA.

3.4

Aruba Business non assume, in nessun caso, in relazione al Servizio, obbligazione di risultato. 

4. Obblighi e diritti del Partner o del Cliente

4.1

Con la sottoscrizione delle Condizioni particolari il Partner  si obbliga a stipulare con il Cliente Partner ed a far rispettare al medesimo un separato, idoneo e specifico accordo in relazione al Servizio che riporti almeno obblighi equivalenti a quelli previsti nel Contratto, impegnandosi altresì a manlevare e tenere indenne Aruba Business da qualsiasi eventuale richiesta e/o pretesa di risarcimento danni da chiunque avanzate che trovino titolo nella violazione delle suddette prescrizioni e comunque nel comportamento del Partner o dei predetti terzi.

4.2

Il Partner e/o Il Cliente Partner o il Cliente garantisce che i dati e le informazioni forniti ad Aruba Business ai fini della conclusione del Contratto sono veritieri, corretti e tali da consentire la sua identificazione, e si impegna a comunicare ad Aruba Business ogni variazione dei medesimi, compreso l'indirizzo e-mail indicato nella Proposta di contratto. Aruba Business si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il Partner o il Cliente si impegna a trasmettere.

4.3

Il Partner o il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da Aruba Business e che per la peculiare struttura della rete medesima non se ne possa garantire le prestazioni e la funzionalità né controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la medesima. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata ad Aruba Business per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie. 

4.4

Il Partner o il Cliente dichiara di possedere l'insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione dei Servizi ed in ogni caso accetta che il trattamento di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli posto in essere e la conseguente loro diffusione nella rete internet attraverso i Servizi sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la sua responsabilità. 

4.5

Il Partner o il Cliente dichiara, altresì, di essere l’unico ed esclusivo amministratore del Servizio e come tale dichiara di essere l’unico responsabile (i) a proprio rischio, della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli trattati, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità, impegnandosi, per l'effetto, a fare applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee ed adeguate; (ii) del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili tramite i Servizi e comunque, a qualsiasi titolo, trasmessi, diffusi o messi online dal Partner o dal Cliente; (iii) dei malfunzionamenti dei Servizi per  qualsiasi utilizzo non conforme alla Policy di utilizzo dei Servizi Aruba Business; (iv) dello smarrimento o della divulgazione delle Credenziali di accesso.
Resta salvo in tal caso il diritto del Partner o del Cliente di recedere dal Contratto ai sensi delle Condizioni.

5. Sospensione del Servizio

In caso di violazione da parte del Partner o del Cliente degli obblighi previsti all’art. 4 delle Condizioni particolari così come le disposizioni previste in documenti cui esse facciano rinvio, Aruba Business, a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio  e/o l’abilitazione al Pannello di Gestione anche senza alcun preavviso. 

6. Ultrattività

La presente clausola, le altre clausole delle presenti Condizioni particolari qui di seguito indicate così come le disposizioni previste in documenti cui tali clausole facciano rinvio continueranno ad essere valide ed efficaci tra le Parti anche dopo la cessazione ovvero la risoluzione a qualsiasi causa dovute o a qualsiasi parte imputabile: 

1. Definizioni 
2. Attivazione ed erogazione del Servizio, durata 
3. Obblighi e limitazioni di responsabilità di Aruba Business
4. Obblighi e diritti del Partner o del Cliente.

7. Nomina a responsabile del Trattamento

Per effetto della stipula del presente Contratto, Aruba Business viene nominata dal Cliente o dal Partner quale Responsabile del Trattamento dei dati personali, o a seconda dei casi Sub Responsabile del trattamento, così come descritto all’art. 23 delle condizioni generali di contratto, ai fini della fornitura del Servizio.

Clausole vessatorie

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ. si approvano espressamente i seguenti articoli delle Condizioni particolari di fornitura del Servizio Virtual SMTP - Aruba Business –Vers. 1.1: 1) Definizioni; 2) Attivazione ed erogazione del Servizio, durata; 3) Obblighi e limitazioni di responsabilità di Aruba Business; 4) Obblighi e diritti del Partner; 5) Sospensione del Servizio.