Aruba Business per EngiMedia

Ottimizzazione delle performance in ottica SEO tecnica con il Virtual Private Cloud

Scarica il documento
 

L'azienda

EngiMedia inizia il suo percorso nel 2011 con la missione di realizzare applicazioni web su misura per le aziende con focus sulla creazione di gestionali personalizzati in base alle esigenze lavorative. Anche lo sviluppo di App per il mobile è ormai una realtà consolidata.I soci fondatori provengono tutti dal mondo delle grandi aziende operanti nei settori ICT e TLC, in cui hanno lavorato per almeno 10 anni. Lo spirito di EngiMedia è quello di costruire col cliente un rapporto di fiducia e di collaborazione win-win e qualificarsi col tempo e con concrete evidenze come un prezioso partner tecnologico. Il team è sempre pronto ad accettare le sfide della digitalizzazione e reattivo nel fornire risposte ai bisogni che richiedono competenze informatiche per WEB e mobile.
EngiMedia fornisce oggi non solo clienti diretti ma anche agenzie di comunicazione, web agency, freelance ed Enti che trovano ormai indispensabile il suo valore aggiunto fornito per la parte informatica e sistemistica.
AZIENDA

Software agency

PRODOTTI ARUBA BUSINESS

Virtual Private Cloud

La necessità

L’esigenza principale era quella di distinguersi nell’ambito delle performance delle applicazioni web fornite fino ad arrivare a poter dire “le nostre sono quelle più veloci”.
EngiMedia era già cliente Aruba e dal 2014 è diventata cliente Aruba Business per necessità di utilizzo di servizi più avanzati.Per questo si sono rivolti ai loro riferimenti Aruba Business dialogando sia con le figure commerciali che con quelle tecniche.
Abbiamo riscontrato una piacevole consonanza di intenti, cioè cercare di fare squadra nella risoluzione di un problema spogliandosi del ruolo di cliente e fornitore
Fabio Vigo
CoOwner & Business Developer, EngiMedia

La soluzione

Dalla consulenza effettuata con il team Aruba Business è emerso che la soluzione più adatta al raggiungimento dell’obiettivo era il Virtual Private Cloud. Non si è trattato solo di definire una fase commerciale, ma anche di verificare la capacità tecnica del cliente di poter gestire questa soluzione in una versione molto customizzata. È stato scelto di locare il loro Datacenter Privato Virtuale presso il Global Cloud Data Center IT3 che si trova a Ponte San Pietro (BG).
Hanno acquistato una licenza VMware che con vCloud Director gestisce 24CPU e 46GB RAM e 1350GB di spazio di tipo Gold e Platinum.
Hanno utilizzato il Firewall Edge fornito solo per loro funzionalità di servizio, ma hanno acquistato un pool di 16 IP aggiuntivi ed hanno configurato un Firewall ridondato di tipo pfSense. Da qui si accede solo in VPN, tranne che per i servizi web pubblici e quelli di posta. Hanno creato internamente delle subnet di sicurezza ed hanno acquistato i servizi di Veem backup con 600 GB di spazio schedulando delle procedure di backup incrementali di tutti i loro server attivi.
Attualmente hanno attivi 12 server, di cui 5 rivenduti come server virtuali dedicati ai clienti TOP ed il resto utilizzati per servizi di posta ed hosting web condiviso tra i loro clienti.

I vantaggi

In collaborazione con i tecnici Aruba Business sono stati fatti dei test di performace prima e dopo, constatando che il tempo di risposta dei server è passato da circa 8-9 msec a circa 3-4 msec. Anche i backup dei server si sono molto velocizzati e questo è stato utile perché prima alcune procedure di backup non riuscivano a completarsi durante la notte. I principali vantaggi ottenuti sono stati in termini di potenza e velocità.
In più, il maggior controllo sull’intero datacenter ha permesso di aumentare il livello di sicurezza e l’efficienza della gestione del servizio, permettendo di recuperare tempo prezioso da dedicare ad altre iniziative.

Sviluppi futuri

Il parametro che a EngiMedia interessava maggiormente monitorare è il TTFB che è uno di quelli rilevati dagli audit di Google Page Speed, Gtmetrix ed altri e che influiscono sulle valutazioni di qualità del sito web, la cosiddetta SEO tecnica. Il TTFB di EngiMedia è ora intorno a 0,5 sec mentre quello di tanti siti web va da oltre 1 sec a quasi 3 sec e oltre.
Il Page Speed Insight di Google dei siti web ospitati nel datacenter virtuale di EngiMedia può arrivare ad un valore che varia tra 80 e 90 su 100 (punteggio di performance da mobile).
Forti di questi risultati e della capacità di migrare i dati da Hosting a Cloud, EngiMedia cerca ora di proporre tra i vari servizi anche quello di “datacenter gestito”. Ha inoltre potuto dare una spinta esponenziale allo sviluppo e vendita delle proprie soluzioni SaaS: PREVEM, - https://www.prevem.it/ - web App per la gestione dei sopralluoghi di lavoro da smartphone che organizza foto e video ed invia i tuoi preventivi; SPEDEM, - https://www.spedem.it/ - web App per il mailing massivo semplificato destinata alle aziende "poco pratiche di digitale".

Unisciti alle migliaia di persone che si sono affidate ad Aruba Business

Mettiamo la nostra tecnologia al servizio delle vostre idee per ottenere le massime prestazioni nel presente e migliorare il tuo business nel futuro.

Vuoi essere la prossima storia di successo?

Leggi le altre storie

M&P INFORMATICA

Una collaborazione per la rivoluzione del settore MICE: come le crisi possono produrre nuove opportunità di business e raggiungere nuove fette di mercato

Leggi la storia

SitoFelice.it

Il Cloud Hosting a supporto della digitalizzazione del settore della ristorazione

Leggi la storia

iRQ10

Come le collaborazioni virtuose possono abbattere tempi e costi attraendo nuovi clienti

Leggi la storia